Fibra Telecom

Reti mobili: aumenta la velocità

La Fondazione Ugo Bordoni è un soggetto indipendente incaricato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni di rilevare lo stato delle reti mobili in Italia. (La stessa fondazione abbiamo visto che si occupa del Registro delle Opposizioni). La campagna di misurazione per l’anno 2021 si è svolta nelle principali città italiane dal 23 agosto al 22 novembre 2021 ed i risultati sono pubblicati sul sito www.misurainternetmobile.it alla voce Resoconto 2021.

Sono state soggetto di verifica le reti degli operatori TIM, Vodafone e WindTre (alla campagna partecipano gli operatori che abbiano raggiunto, con infrastruttura propria, una copertura del territorio nazionale almeno pari al 50%). 45 le città coinvolte, scegliendo tra le 2-3 più popolose per ogni regione.

Le elaborazioni sulla misurazione della velocità delle reti mobili di quest’anno svolta dalla Fondazione Ugo Bordoni sulle reti dei tre operatori TIM, Vodafone e Wind Tre evidenziano prestazioni ovunque migliori rispetto alla campagna di misurazione dello scorso anno.

Il valore medio della velocità in download risulta di circa 78 Mbps, il 15% in più rispetto allo scorso anno, mentre la velocità in upload risulta di circa 32 Mbps, con un aumento del 10%.

misurainternet mobile

Entro il mese di febbraio 2022, i dati comparativi saranno consultabili attraverso l’apposita applicazione cartografica, disponibile sul sito www.misurainternetmobile.it.

I risultati comunque devono intendersi come una fotografia del momento in un dato luogo, non possono essere presi come riferimento per l’intera rete nazionale. L’obiettivo delle campagne di misura, con l’adozione dell’approccio BestTechnology, è essenzialmente quello di fornire agli utenti un’informazione sulle massime prestazioni di targa conseguibili, asetticamente, dalla rete del proprio Operatore. Occorre, però, tener ben presente che il risultato che si rileva, in tali condizioni, potrebbe essere diverso, anche in modo notevole, dalla qualità mediamente percepita dall’utente, nella misura in cui le condizioni e caratteristiche tecniche dell’offerta sottoscritta dall’utente, nonché il suo grado di diffusione sul mercato, divergano da quelle dell’offerta in BestTechnology.

Il resoconto della campagna 2021, con i dati per ogni singola città oggetto di osservazione, è disponibile al seguente link.

Reti mobili: aumenta la velocità ultima modifica: 2022-01-08T15:16:03+01:00 da FissoaPoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.