Fibra Telecom

Tim Mobile spenge il 3G

Il passaggio a nuove tecnologie è quasi sempre graduale, cioè si mettono in campo nuovi servizi, ma si mantiene la compatibilità con i vecchi sistemi. Fino ad un certo punto però. Arriva il momento in cui sostenere e tenere attive le vecchie tecnologie diventa troppo complicato e costoso a fronte di pochi utenti che ancora le utilizzano.

In questo senso TIM ha deciso di dare un taglio al supporto della tecnologia 3G che nel corso del 2022 sarà dismessa sulla rete TIM.

TIM  ha avviato la progressiva dismissione della rete 3G, a favore delle più performanti reti 4G e 5G.

da 3g a 5g

3G sta per 3rd Generation, fa riferimento cioè alla terza generazione di standard e tecnologie per la telefonia mobile. Lo standard 3G ha seguito e migliorato le prestazioni degli standard 2G a partire dal 2005, quando ha iniziato ad affermarsi in Giappone per poi concludere la migrazione globale da una tecnologia all’altra intorno alla fine dell’anno successivo.

I benefici portati dal 3G hanno riguardato in particolar modo la trasmissione più veloce e più sicura, sia per le linee voce che per le linee dati. L’affermazione dello standard 3G ha portato contestualmente all’affermazione di interattività e multimedialità e a un miglioramento generale dell’esperienza degli utenti che, grazie agli smartphone, possono effettuare chiamate, utilizzare applicazioni complesse, navigare in rete e ricevere e inviare e-mail.

Il processo di dismissione del 3G sarà avviato da TIM a partire da Aprile 2022 e coinvolgerà, progressivamente, tutto il territorio nazionale.

A questa pagina puoi verificare la data in cui TIM prevede di  spengere la rete 3G nel tuo Comune.

Selezionando la regione di appartenenza scaricherai un file pdf con l’elenco dei comuni della regione affiancato dal mese di spengimento del 3G.

Le reti 4G e 5G, potenziate con i continui investimenti in innovazione tecnologica, consentiranno ai clienti TIM di accedere ad un’esperienza d’uso sempre più coinvolgente ed immersiva, anche nella fruizione di video in streaming, come quelli disponibili nelle offerte che uniscono i contenuti di TIMVISION con quelli di DAZN, Infinity+, Disney+ e Netflix.

TIM è già oggi l’operatore con la rete 5G più veloce d’Italia

Informazioni per chi usa ancora il 3G

I Clienti TIM che risultano in possesso di un apparato in tecnologia 3G, o di uno smartphone 4G di prima generazione che non supporta il servizio Voce su rete 4G, nonché di una SIM con capacità inferiore a 128k, riceveranno una comunicazione personale con maggiori informazioni.

Il servizio VOCE in alta definizione (HD), basato sulla tecnologia VoLTE (Voice over LTE), permette di effettuare e ricevere chiamate ad alta definizione, cioè con una qualità audio più nitida, ricca di dettagli e isolata dai rumori circostanti.

Cosa serve per poter usare il servizio VOCE 4G?

  • avere l’opzione Voce 4G attiva sulla tua linea
  • usare uno smartphone di ultima generazione, abilitato alla tecnologia VoLTE
  • avere la funzione attivata nel menù del tuo smartphone
  • aggiornare lo smartphone all’ultima versione software disponibile; su alcuni modelli potrebbe essere necessario accedere al menù “impostazione chiamata” e abilitare la funzionalità VoLTE
  • essere sotto copertura della Rete 4G o 5G di TIM

Quali sono le caratteristiche del servizio VOCE 4G?

  • attivando l’opzione Voce 4G, tutti i servizi (ad esempio, Lo Sai di TIM, Chiama Ora, Chi è di TIM, deviazione di chiamata) rimangono nel precedente stato di attivazione/disattivazione
  • con VOCE 4G cambia la procedura di attivazione della segreteria telefonica: la nuova procedura richiede di accedere alle ‘’impostazioni di chiamata’’ dallo smartphone ed effettuare la deviazione della chiamata al seguente numero: “36’” seguito dal tuo numero di telefono
  • il servizio non è ancora disponibile in Roaming

Permette inoltre di telefonare e contemporaneamente navigare in Internet e usare le App alla massima velocità del tuo profilo dati 4G e 5G.

I dispositivi in tecnologia 3G  (ad esempio smartphone, tablet, router, chiavette, sistemi di allarme/domotica, etc.) potranno continuare ad effettuare chiamate e inviare SMS, sfruttando la rete 2G, ma riscontreranno rallentamenti della navigazione Internet.

Infatti contrariamente a quello che si può pensare la connessione 2G, più vecchia della 3G, è e rimarrà attiva.

La rete 2G è meno performante di tutte le reti mobili che l’hanno succeduta: ha una latenza molto più alta e la larghezza di banda per il caricamento e lo scaricamento sono irrisorie, se confrontate con gli standard più recenti. Ciò nonostante, la rete 2G è molto stabile e ampiamente diffusa. Viene usato per buona parte del traffico voce (anche come rete di backup nel caso in cui le reti più recenti non funzionassero);

I dispositivi in tecnologia 4G non abilitati al servizio voce su rete 4G useranno la rete 2G per telefonare e inviare sms, mentre continueranno a navigare in Internet con la rete 4G. A questi clienti, non sarà più garantita la possibilità di navigare mentre si effettua una chiamata vocale.

Il cliente può verificare la compatibilità del proprio terminale col servizio VoLTE (voce su rete 4G o 5G) effettuando una chiamata e controllando che l’icona della tecnologia continui a mostrare il simbolo 4G o 5G.

Per i terminali antecedenti al 2020, la presenza o meno del VoLTE è indicata da una icona specifica in alto a destra sul display. In caso di assenza dell’icona, il cliente deve accertarsi che il VoLTE sia correttamente abilitato nel menù impostazioni del proprio terminale.

Per tutti gli altri dispositivi connessi alla rete mobile di TIM (2G, 4G che supportano la voce su rete 4G, 5G), la continuità di servizio sarà garantita senza alcun cambiamento rispetto alla situazione attualmente in essere.

Le offerte e le opzioni attive, sulle SIM inserite in apparati 3G o 4G che non supportano il servizio Voce su rete 4G, continueranno ad essere fruibili dai clienti senza alcun cambiamento nelle condizioni economiche o variazioni del numero telefonico.

Sostituzione gratuita delle SIM inferiori a 128k

Tutti i clienti in possesso di una TIM Card (SIM) con una capacità inferiore a 128k, potranno continuare ad effettuare chiamate e inviare SMS sfruttando la rete 2G, riscontrando però rallentamenti nella navigazione Internet. Tali clienti sono pertanto invitati a recarsi in tempo utile presso un Negozio TIM che, dopo avere verificato la compatibilità o meno della SIM card, potrà effettuarne la sostituzione gratuita, mantenendo il numero telefonico.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gratuitamente il Servizio Clienti al 119.

Tim Mobile spenge il 3G ultima modifica: 2022-02-04T09:24:48+01:00 da FissoaPoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.