Fibra Telecom

Rischi sicurezza con le reti di nuova generazione

L’arrivo delle reti di quinta generazione porterà inevitabilmente in dote anche una serie di nuovi pericoli mai visti in precedenza, così come di tante minacce informatiche che non erano mai state affrontate. Secondo un’indagine che è stata svolta da Kaspersky, ecco che gli asset che risultano essere maggiormente vulnerabili sono rappresentati sia dai servizi che dai network legati ad aziende di tlc.

Un problema anche per chi è abituato a giocare online con strumenti di nuova generazione, come ad esempio gli smartphone appositamente dedicati al gaming. Ci sarà bisogno di maggiore attenzione in riferimento alla gestione dei dati personali, soprattutto per chi crea conti di gioco online per le scommesse sportive oppure per divertirsi con uno dei tanti giochi come la briscola online che sono presenti sul web.

briscola

Aumenterà il numero dei dispositivi connessi e, di conseguenza, anche i rischi

Uno dei tanti problemi legati al futuro, anche a breve termine ovviamente, è che aumenterà in maniera sconfinata il numero dei dispositivi che saranno connessi al web. Al contempo, un incremento nella velocità del trasferimento dei dati, grazie a queste nuove tecnologie, porterà inevitabilmente a una correlata espansione pure delle cyberminacce.

Insomma, per chi non l’avesse capito, la svolta verso il 5G porterà indubbiamente tanti vantaggi, ma al contempo pure diversi rischi dal punto di vista digitale. L’impatto del 5G sulle telecomunicazioni sarà decisamente rivoluzionario, soprattutto per via del fatto che si trasformerà nella base per lo sviluppo di altre tecnologie.

I pericoli per sicurezza e privacy degli utenti

Con una diffusione sempre più capillare del 5G, è chiaro che aumenterà anche il numero di torri di comunicazione mobile che si trovano all’interno di vari edifici e strutture pubbliche. Di conseguenza, hacker e altri malintenzionati, sfruttando strumenti sempre più all’avanguardia, potrebbero riuscire non solo a ottenere, ma pure a tracciare la posizione degli utenti stessi.

Secondo Kaspersky, inoltre, i vari colossi che metteranno a disposizione i servizi di 5G potranno sfruttare l’accesso a una mole impressionante di dati che verranno inviati dai vari device mobile degli utenti. E, tra l’altro, si tratta di dati che, nella maggior parte dei casi, potrebbero rivelare esattamente le attività che stanno svolgendo all’interno delle proprie abitazioni. Oppure, potrebbero essere in grado, mediante i metadati, di descrivere i vari ambienti di vita, sfruttando sia sensori che l’analisi di parametri interni.

Insomma, una serie di dati che, se diffusi in maniera così massiccia, potrebbero davvero porre in pericolo la privacy degli utenti stessi. Questa mole impressionante di dati, infatti, potrebbe anche subire delle manipolazioni, oppure esser sfruttata in maniera impropria, come ad esempio con la vendita degli stessi a società terze, ad esempio quelle di servizi, come gli inserzionisti.

I pericoli derivanti dall’ampliamento delle infrastrutture critiche

Sempre stando al report che è stato portato a termine da parte di Kaspersky, la rete 5G favorirà ovviamente la diffusione delle comunicazioni anche in zone geografiche tipicamente povere da questo punto di vista.

Così, anche tutti quei device che, attualmente, non si possono connettere a una rete, potranno farlo in futuro. Una serie di sistemi associati e connessi può essere senz’altro molto utile, ma al contempo può diventare una vera e propria spada di Damocle, portando le infrastrutture non critiche a diventare critiche e a essere maggiormente esposte ai pericoli.

È chiaro che l’obiettivo è sempre quello di mettere a disposizione della comunità dei sistemi di comunicazione che siano pratici e anche il più fluidi possibile, ma al tempo stesso, nel caso in cui si dovessero verificare delle minacce reali ed effettive, ecco che ad essere messo in gioco potrebbe essere persino l’ordine pubblico. Per questo governi e colossi del settore dovrebbero lavorare a braccetto per migliorare i progetti tecnologici relativi al 5G, facendoli diventare sempre più sicuri e protetti, oltre che ovviamente affidabili.

Rischi sicurezza con le reti di nuova generazione ultima modifica: 2020-11-16T12:58:48+01:00 da FissoaPoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.