Continua l’espansione della fibra ottica Fastweb

copertura fibra fastweb
Quando è nata FASTWEB tutti i naviganti di internet hanno sognato di avere la velocità della fibra ottica.

Ormai sono passati anni, l’Italia non è coperta dalla fibra quanto ci si aspettava, ma nell’ultimo anno è stato dato un impulso notevole alla diffusione di questa tecnologia e Fastweb ci sta investendo molto.

L’azienda ha recentemente annunciato un piano nazionale per l’espansione della propria rete in fibra investendo 400 milioni di euro. Il progetto prevede, entro il 2014, l’ulteriore estensione della rete grazie alla posa di 5.000 chilometri di fibra, per servire complessivamente circa 5,5 milioni di famiglie e imprese (ovvero il 20% della popolazione italiana) con velocità di connessione fino a 100 megabit al secondo.

Attualmente la rete Fastweb si estende per 34.000 chilometri e raggiunge circa il 50% della popolazione italiana, di cui il 10% attraverso il Fiber to the Home, il collegamento in fibra ottica fino a casa del cliente (2 milioni di case raggiunte).

La fibra arriva principalmente nelle grandi città, mentre per i piccoli centri attualmente si può avere solo la connessione adsl.

Attualmente FASTWEB offre il collegamento con velocità sino a 100 mega al secondo nelle città di Milano, Roma, Genova, Bologna, Bari, Napoli, Brescia, Livorno, Monza, Pisa, Varese e Verona. Cui si vanno ad aggiungere Ancona, Bari, Como, Palermo, Padova, Pescara, Reggio Emilia e Torino, dove è stata appena avviata la commercializzazione del servizio Internet a banda ultralarga.

Sia i nuovi clienti FASTWEB che acquisteranno un servizio Internet di rete fissa (SuperSurf, Surf, Joy) sia i vecchi clienti che prima della fibra erano connessi con altra tecnologia saranno fornite dei nuovi modem Fiber Ready. FASTWEB prevede, infatti, per tutti i clienti già attivi e raggiunti dalla fibra, la migrazione gratuita e automatica verso la nuova tecnologia.


Continua l’espansione della fibra ottica Fastweb ultima modifica: 2013-10-10T00:10:42+00:00 da FissoaPoco

Cosa ne Pensi ? Vuoi lasciare un commento ?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.