Wind Infostrada – passaggio a fibra con problemi tecnici

Come ho avuto modo di raccontare la mia linea telefonica Infostrada è stata interessata da un passaggio tecnico da ADSL a Fibra FTTC .

Passaggio tecnico significa che non sono stato io a chiedere la fibra, ma Infostrada, in un progressivo upgrade che interesserà tutti i suoi utenti, dismette unilateralmente le connessioni ADSL e le sostituisce con connessioni Fibra. Nel caso di passaggio tecnico non ci sono costi per l’utente che continua a pagare lo stesso canone che aveva con l’ADSL.

Circa 3 settimane dopo la prima comunicazione via email che mi informava che presto ci sarebbe stato il passaggio alla fibra ho ricevuto una chiamata dall’assistenza che mi informava ulteriormente su cosa sarebbe successo e mi chiedeva di registrare il consenso, cosa che ovviamente ho fatto.

Pochi giorni dopo ho ricevuto a casa il nuovo router Home&Life necessario per il collegamento a banda larga, anche questo gratuito.

Home&Life Wind Infostrada

Poco dopo ho ricevuto un SMS che mi informava che il passaggio della mia linea a fibra sarebbe avvenuto il lunedì successivo. Durante il passaggio si può restare senza linea per 2-3 ore. Dopo di che si dovrebbe ricevere un SMS che comunica che il lavoro è terminato e si può accedere con il nuovo router.

Il lunedì la mia connessione ADSL effettivamente è stata disattivata, ma per avere la nuova connessione Fibra ho dovuto attendere una settimana, il lunedì successivo.

Il primo giorno di assenza di linea non mi sono preoccupato più di tanto, ma dal giorno dopo ho iniziato a chiamare il 155 per sapere cosa stava succedendo. Purtroppo dall’assistenza clienti, chiamata più volte, ho avuto risposte diverse.

  • 1- il lavoro di passaggio tecnico non è terminato
  • 2- la fibra è attiva ma il router deve essere resettato
  • 3- il lavoro è in corso
  • 4- il lavoro non è ancora iniziato.

Il mercoledì viene aperta la segnalazione di guasto.

Il sabato ricevo la visita dei tecnici Telecom in casa che mi informano che avevano invertito 2 utenze e quindi era stato fatto un errore tecnico. Hanno sistemato un apparecchio in casa mia attaccato alla linea telefonica e sono andati in centralina a sistemare. Poco dopo sono tornati in casa dicendo che era tutto fatto, ma provando la connessione non ottenevo nessun collegamento. I tecnici Telecom se ne sono andati dicendo che occorreva una registrazione del router, da fare telefonicamente con
Infostrada e se ne sono andati, rassicurandomi però che prima di fare la chiusura dell’intervento mi avrebbero richiamato.

Chiamo Infostrada e vengo a sapere che non ho connessione semplicemente perché non c’è nessuna comunicazione tra la rete ed il mio router. Quando nel pomeriggio mi richiamano i tecnici Telecom dicono che non è possibile, ma che comunque se ne riparlava il lunedì.

Chiamo di nuovo il 155, spiego la situazione, compreso che i tecnici sono spariti senza risolvere il problema da loro creato, che ero senza linea da una settimana. Il solerte addetto all’assistenza mi dice che mi ha messo in uno stato prioritario per la risoluzione del guasto, ma che essendo sabato pomeriggio e necessario l’intervento di un tecnico in centralina, non ci sarebbero state soluzioni fino al lunedì.

Il lunedì mattina di buon’ora la mia fibra ha iniziato a funzionare, finalmente. I tecnici Telecom però non si sono fatti risentire per sapere se era tutto a posto. Allo stesso modo non ho ricevuto nessun SMS da parte di
Infostrada per informarmi sulla chiusura dell’intervento.

E’ stato un po’ lungo e pieno di imprevisti questo passaggio tecnico a fibra e c’è voluta pazienza.

Adesso però devo iniziare una nuova battaglia tecnica.

Velocità ridotta per la mia fibra

Facendo una prova di preventivo dal sito Infostrada per passare a fibra per la mia utenza veniva ipotizzata una velocità effettiva di download di circa 89 Mbps.

Adesso il mio router aggancia una connessione a 39 Mbps (da log del router Home&Life – Monitor – statistiche Xdsl). I testi di prova velocità che si trovano in rete confermano questa velocità di download.

Un po’ pochino, a fronte di una connessione fibra 100Mb. Decido quindi di chiamare ancora il 155. Che mi conferma che la velocità di connessione è bassa e che avrebbe aperto una pratica per la verifica in centrale dei dati di connessione. Da fare lunedì prossimo!

Wind Infostrada – passaggio a fibra con problemi tecnici ultima modifica: 2019-03-15T17:05:38+01:00 da FissoaPoco

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