Fibra Telecom

Telefono non squilla solo per chiamate da alcuni operatori

Come vi ho raccontato negli ultimi articoli pubblicati, a dicembre sono passato da Infostrada a TIM per il numero fisso di casa, passaggio che mi ha risolto i problemi di connessione internet che con Infostrada non erano superabili.

Per la connessione ho rinunciato al modem offerto da TIM (costoso e poco performante con il WiFi) ed ho scelto di acquistare un Fritz!Box che dopo qualche difficoltà iniziale ho correttamente configurato per le telefonate in entrata e in uscita. Se avete bisogno di configurare con connessione TIM un modem proprietario potete consultare i miei parametri di connessione in questo articolo.

La mia configurazione è stata però ostacolata da un evento curioso, che poi ho scoperto essere molto comune e non dipendente dal mio modem, nè da TIM, ma dal precedente operatore telefonico.

Dopo il passaggio a TIM non ricevevo più le telefonate da numeri fissi e mobili di Fastweb e Vodafone e probabilmente anche da altri operatori per i quali non ho avuto modo di verificare.

Il telefono non squilla se chiama Vodafone o Fastweb
creata da macrovector_official – it

Ricevevo regolarmente le telefonate provenienti da TIM, Iliad, Coop Voce, e stranamente anche dall’operatore lasciato Wind Infostrada. Ma se chi mi chiamava aveva un numero Fastweb o Vodafone la telefonata veniva interrotta senza squilli.

All’inizio ho contattato Fastweb (di cui ho un numero mobile e con cui non riuscivo a chiamare casa mia) che hanno verificato che da parte loro non c’erano blocchi o altri problemi e mi hanno invitato a rivolgermi all’assistenza TIM.

TIM ha accolto la mia richiesta di assistenza spiegandomi che il problema tecnico è conosciuto e riguarda spesso le utenze che lasciano un qualsiasi operatore per rientrare in TIM. In pratica il vecchio operatore, nel mio caso Infostrada, deve ‘rilasciare‘ la linea. Se non lo fa le chiamate da terzi operatori cadono nel vuoto, indirizzate ad una linea ormai inesistente.

Per risolvere questo problema è inutile rivolgersi direttamente al vecchio operatore, ma bisogna aprire una chiamata con TIM, che si occuperà di inoltrare la richiesta ufficiale al vecchio operatore. Dopo bisogna avere un po’ di pazienza.

La mia prima segnalazione a TIM è stata chiusa senza che il problema fosse risolto. Aperta la seconda segnalazione il problema è stato risolto, dopo un mese e mezzo di cambio operatore, ed adesso il mio telefono fisso riceve tutte le chiamate, da qualsiasi operatore.

Telefono non squilla solo per chiamate da alcuni operatori ultima modifica: 2020-01-23T16:39:03+01:00 da FissoaPoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.