Sei ancora in preselezione automatica ?
I primi tentativi di scardinare il monopolio Telecom sulla telefonia fissa risalgono a molti anni fa.
Pur continuando ad essere Telecom unica possibile fornitrice del cosiddetto ultimo miglio, ossia del cavo che fisicamente collega le abitazioni alla centralina telefonica, il mercato fu aperto a possibili concorrenti per quanto riguarda la fatturazione del traffico telefonico.
In pratica l’utente poteva scegliere di continuare a pagare a Telecom il canone fisso per l’utenza telefonica ed a carico di Telecom restava l’assistenza tecnica per i guasti ed i collegamenti, ma di instradare le telefonate e la relativa fatturazione con un altro operatore.
Si chiama Preselezione automatica e senza nessuna attività da parte dell’utente tutte le chiamate vengono conteggiate a carico di un operatore diverso da Telecom anche se questi è ‘proprietario‘ dell’utenza e della linea.
TeleTu ha proposto a suo tempo una campagna molto conveniente su questo aspetto, con tariffazioni al minuto molto più basse rispetto a quelle di Telecom, ed ancora oggi molti utenti con telefonia Telecom hanno conservato la preselezione automatica con questo operatore, o con altri.
Quando nacque la preselezione esistevano delle ragioni per questa scelta. A parte alcune città principali era impossibile staccarsi realmente da Telecom Italia.
Ma oggi ha senso continuare ad avere la doppia gestione, telecom + preselezione automatica di altro operatore ? Pagare il canone fisso a Telecom e le telefonate ad altri ?
No, non ha senso, visto che qualsiasi operatore propone delle tariffe flat comprensive sia del canone che delle telefonate e che in ogni caso sono molto più convenienti del mantenere la vecchia impostazione.
Quindi chi oggi ha ancora attiva la preselezione automatica è chiamato a compiere una scelta per risparmiare in ogni caso.
1) Tornare alla fatturazione delle telefonate con Telecom, ricevere un unica bolletta e poi se il caso passare ad una delle tariffe flat Telecom come Tutto.
Oppure
2) Abbandonare definitivamente Telecom e passare dalla preselezione automatica ad una effettiva utenza con l’operatore alternativo.
Nel secondo caso bisogna contattare il servizio clienti dell’operatore scelto e fare una migrazione della propria utenza telefonica.
Nel primo caso, per cessare la preselezione automatica, si deve inviare via fax la seguente richiesta al numero verde Telecom 800000540.
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Spett.le Telecom Italia,
Si chiede la cessazione della prestazione di preselezione automatica con l’operatore ______ (TeleTu o quello che sia) attivata sull’utenza telefonica ____________ (il vostro numero compreso di prefisso), al fine di poter effettuare il traffico telefonico con Telecom Italia appena possibile.
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Con questo fax, allegando anche un documento di identità del titolare dell’utenza, tempi amministrativi necessari, si tornerà a ricevere un unica bolletta da Telecom Italia.
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