Fibra Telecom

Sei ancora in preselezione automatica ?

telefonate tariffate da altro operatore con la preselezione automatica
I primi tentativi di scardinare il monopolio Telecom sulla telefonia fissa risalgono a molti anni fa.

Pur continuando ad essere Telecom unica possibile fornitrice del cosiddetto ultimo miglio, ossia del cavo che fisicamente collega le abitazioni alla centralina telefonica, il mercato fu aperto a possibili concorrenti per quanto riguarda la fatturazione del traffico telefonico.

In pratica l’utente poteva scegliere di continuare a pagare a Telecom il canone fisso per l’utenza telefonica ed a carico di Telecom restava l’assistenza tecnica per i guasti ed i collegamenti, ma di instradare le telefonate e la relativa fatturazione con un altro operatore.

Si chiama Preselezione automatica e senza nessuna attività da parte dell’utente tutte le chiamate vengono conteggiate a carico di un operatore diverso da Telecom anche se questi è ‘proprietario‘ dell’utenza e della linea.

TeleTu ha proposto a suo tempo una campagna molto conveniente su questo aspetto, con tariffazioni al minuto molto più basse rispetto a quelle di Telecom, ed ancora oggi molti utenti con telefonia Telecom hanno conservato la preselezione automatica con questo operatore, o con altri.

Quando nacque la preselezione esistevano delle ragioni per questa scelta. A parte alcune città principali era impossibile staccarsi realmente da Telecom Italia.

Ma oggi ha senso continuare ad avere la doppia gestione, telecom + preselezione automatica di altro operatore ? Pagare il canone fisso a Telecom e le telefonate ad altri ?


No, non ha senso, visto che qualsiasi operatore propone delle tariffe flat comprensive sia del canone che delle telefonate e che in ogni caso sono molto più convenienti del mantenere la vecchia impostazione.

Quindi chi oggi ha ancora attiva la preselezione automatica è chiamato a compiere una scelta per risparmiare in ogni caso.

1) Tornare alla fatturazione delle telefonate con Telecom, ricevere un unica bolletta e poi se il caso passare ad una delle tariffe flat Telecom come Tutto.

Oppure

2) Abbandonare definitivamente Telecom e passare dalla preselezione automatica ad una effettiva utenza con l’operatore alternativo.

Nel secondo caso bisogna contattare il servizio clienti dell’operatore scelto e fare una migrazione della propria utenza telefonica.

Nel primo caso, per cessare la preselezione automatica, si deve inviare via fax la seguente richiesta al numero verde Telecom 800000540.

Spett.le Telecom Italia,

Si chiede la cessazione della prestazione di preselezione automatica con l’operatore ______ (TeleTu o quello che sia) attivata sull’utenza telefonica ____________ (il vostro numero compreso di prefisso), al fine di poter effettuare il traffico telefonico con Telecom Italia appena possibile.

Con questo fax, allegando anche un documento di identità del titolare dell’utenza, tempi amministrativi necessari, si tornerà a ricevere un unica bolletta da Telecom Italia.

Sei ancora in preselezione automatica ? ultima modifica: 2014-06-09T22:58:02+02:00 da FissoaPoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.