Fibra Telecom

Il monitor performance di Netflix sceglie Fastweb

Netflix è la principale rete televisiva via internet al mondo con oltre 69 milioni di utenti in più di 50 paesi che beneficiano di più di 100 milioni di ore di show televisivi e film al giorno, tra cui serie originali, documentari e lungometraggi. I membri possono vedere quando e quanto vogliono, sempre e ovunque, su quasi qualsiasi schermo connesso a Internet. Si può riprodurre, mettere in pausa e riprendere la visione, il tutto senza pubblicità o impegni.

Naturalmente per godere al meglio di tutto questo è necessario un collegamento a banda larga veloce e stabile .

Netflix ed il buon funzionamento della rete sono strettamente legati, per questo Netflix in tutto il mondo monitora il funzionamento della banda larga con un apposito strumento, i cui dati sono pubblici, ed ha appena pubblicato il suo primo ISP Speed Index per l’Italia, relativo al mese di Novembre.

Il Netflix ISP speed Index è una misura delle prestazioni Netflix in prima serata su particolari ISP; la velocità misurata è la media con cui gli utenti dei vari provider nazionali si connettono a Netflix, nella fascia “prime time” (la prima serata).

Spiega il servizio di streaming:

L’Indice Netflix di velocità degli ISP misura il bitrate medio durante il “prime time” per i contenuti di Netflix resi disponibili in streaming agli abbonati in un determinato mese. Calcoliamo il bitrate medio in megabit al secondo (Mbps) dei contenuti di Netflix visti in streaming dagli abbonati Netflix per ciascun ISP durante il “prime time”. Misuriamo la velocità tramite tutti i dispositivi disponibili agli utenti. Per un numero limitato di dispositivi non possiamo calcolare i bitrate esatti e lo streaming tramite reti mobili è escluso dai nostri rilevamenti. La velocità riportata nell’Indice Netflix di velocità degli ISP non rappresenta una misura del throughput massimo o della massima capacità di un ISP.

Quindi non è indice di velocità massima, ma di velocità media . In tutto il mondo, questa classifica viene tenuta in grande considerazione dai consumatori quando devono scegliere a chi rivolgersi per una connessione a Internet perché fornisce un ranking neutrale e oggettivo.

netflix isp index

netflix isp index

Per il mese di novembre il provider più efficiente per la misurazione di Netflix è fastweb che si è distinta con 3,6 Mb/s durante le ore di picco dalle 20.30 alle 23.30. garantendo delle alte prestazioni per lo streaming ai suoi utenti.

Fastweb è seguita da Wind Infostrada (3,42 Mbps) a pari merito con Telecom (3,42 Mbps), Tiscali (3,39 Mbps) e Vodafone (3,04 Mbps).

Attenzione a non aspettarsi molto neanche dagli ISP più veloci. Le loro connessioni medie sono molto al di sotto delle reali necessità . I contenuti SD richiedono una velocità di connessione raccomandata di 3 megabit al secondo, mentre per i contenuti in HD è necessario disporre di almeno 5 megabit al secondo.




Il monitor performance di Netflix sceglie Fastweb ultima modifica: 2015-12-17T19:23:18+01:00 da FissoaPoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.