Come viene scelto l’operatore più economico

confronto prezzi telefonia

Qual’è l’offerta telefonica migliore ?

Nessun sito può dare una sola risposta adatta ad ogni singola persona. Dipende da quante telefonate si fanno ogni mese, quante a fissi, quante ai cellulari, quante ai servizi speciali a pagamento. E dipende da cosa si pretende dalla connessione a banda larga, se sia sufficiente velocità e stabilità o se si vuole anche una bassa latenza per i videogame online.

Quindi quello che si può fare è unicamente un confronto tra le varie offerte per la massa, per il contratto telefonico per un uso ordinario, dove si riconoscono la maggior parte delle persone.

Calcolare la parte variabile, costo per le telefonate mensili, diventa complicato e anche poco indicativo. Con le offerte a prezzo fisso la parte telefonia incide sul costo mensile meno del 10% del totale.

FissoaPoco.it monitora le offerte web delle compagnie telefoniche nazionali, estrae l’offerta a minor costo del canone mensile per telefonia + banda larga, e segnala quella più conveniente nell’arco dei 24 mesi .

Un abbonamento domestico non può più prescindere da una connessione alla banda larga, quindi sono prese in considerazione solo le offerte combinate telefonia+internet, senza valutare la velocità di connessione. Ormai tutte le compagnie offrono come base la 7 mega, velocità più che sufficiente per un uso normale della rete ed anche per fare streaming e giocare online.

Il calcolo dei 24 mesi è necessario per evitare che offerte promozionali troppo basse, cui seguono costi mensili più lati, falsi il reale costo per l’abbonato. 24 mesi sono anche il periodo minimo di abbonamento che molte compagnie richiedono per non far pagare i costi di allaccio. Sarebbe tra l’altro assurdo cambiare compagnia telefonica per pochi mesi .

Quindi la classifica di FissoaPoco.it funziona su queste regole:

  • sono prese in considerazione solo le offerte nazionali
  • ci occupiamo solo delle utenze domestiche, ad uso privato e non aziendale
  • i dati sono quelli pubblicati sul sito ufficiale della compagnia. Non si considerano le offerte di agenzie esterne .
  • sono confrontati i contratti più economici per canone mensile telefonia e connessione internet
  • la norma vuole che le offerte siano valide per cambio operatore e non per i nuovi allacci
  • non si considerano i costi aggiuntivi (scatto alla risposta, tariffa al minuto) per le telefonate
  • i prezzi si riferiscono alle zone coperte dagli operatori telefonici con la propria rete
  • la classifica è ordinata sul costo totale dell’abbonamento per due anni, 24 mesi

Fissoapoco.it è per gli utenti privati che vogliono un’abbonamento telefonico a lungo periodo, senza inseguire le sirene ammalianti delle offerte momentanee.


Come viene scelto l’operatore più economico ultima modifica: 2013-10-09T22:42:35+00:00 da FissoaPoco

Cosa ne Pensi ? Vuoi lasciare un commento ?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.