Brescia con la fibra Telecom

fibra telecom

Se pensando alla fibra ottica vi viene subito in mente Fastweb, state pensando a chi ha lanciato questa tecnologia in Italia, ma state trascurando i grandi passi in avanti che sta facendo Telecom in questo settore.

La compagnia telefonica ex monopolista ha un progetto ambizioso che prevede di raggiungere con la fibra entro il 2016 oltre il 50% della popolazione, consentendo di navigare con velocità fino a 30 Megabit al secondo.

Tra le città recentemente cablate da Telecom Brescia ha  annunciato il completamento del piano di stesura della fibra ottica nella città per la rete di nuova generazione.

Potranno navigare alla nuova velocità  privati, negozi, uffici e piccole imprese del Comune di Brescia su tecnologia VDSL con prestazioni sino a 30 Mbit in download.

I lavori hanno visto la realizzazione di rete di telecomunicazione NGAN e il collegamento di quasi tutti gli armadi di zona con la fibra ottica di Telecom Italia, offrendo a 75mila unità abitative servizi ad ultra banda larga.

Per ottenere risultati in poco tempo senza disagi ai cittadini, Telecom ha limitato i nuovi scavi a soli 13 chilometri di tracciato, servendosi delle infrastrutture già esistenti per i restanti 200 chilometri in cui si sviluppa la fibra.

 Un investimento di 3 milioni di euro che potrebbe essere sfruttato anche da Fastweb, grazie a un memorandum che prevede che siano individuate e sfruttate tutte «le opportunità di ottimizzazione di costi e investimenti attraverso la condivisione delle infrastrutture» e delle piattaforme in fibra.


Brescia con la fibra Telecom ultima modifica: 2013-12-06T18:54:12+00:00 da FissoaPoco

Cosa ne Pensi ? Vuoi lasciare un commento ?

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.