Fibra Telecom

Bologna e Milano navigano a 300 Mbps con Vodafone

vodafone fibra 300 Mbps

Il 2014 è stato l’anno alla rincorsa dei record di velocità per la navigazione web, sia in ambito di telefonia fissa che mobile, ed il vincitore assoluto è stato sempre Vodafone, con la sua fibra ottica da 300 Mbps e con il 4G da 225 Mbps per i device mobili.

Il piano di investimenti Vodafone per la ultrabanda è di 3,6 miliardi di euro nei prossimi due anni finalizzato allo sviluppo delle reti a banda ultra larga mobili e fisse.

Milano e Bologna sono state le città scelte da Vodafone per le prime installazioni della fibra ottica in modalità FTTH (fiber to home) che può raggiungere velocità di download di 300 Mbps (mega bit per secondo) e  20 Mbps in upload.

Inoltre Vodafone ha già coperto 8 città in fibra a 100 Mbps con tecnologia Fiber to Cabinet e ha cantieri aperti in oltre 40 città.

È possibile verificare la copertura sul sito web www.vodafone.it.

Si tratta delle performance in velocità di navigazione in assoluto più veloci mai messe a disposizione in Italia (contro i 100 di Fastweb e i 30 Mbps di Telecom Italia), a cui hanno potenzialmente accesso sin da subito ben 300.000 unità abitative a Milano per una copertura pari al 40% della popolazione e nei piani l’intenzione di raddoppiare la copertura entro dicembre 2015.

A garantire tali trasmissioni nelle case e negli uffici sarà il modem Wi-Fi Vodafone Station Revolution, un dual-band basato sullo standard 82.11ac e capace di direzionare e concentrare il segnale solo sui device effettivamente in funzione (beamforming).

Oltre alla massima velocità della fibra ottica, Vodafone Station Revolution permette infatti di sfruttare al meglio tutti i dispositivi connessi in casa. La funzionalità “beamforming” consente di direzionare e concentrare il segnale wi-fi solo sui device in funzione, aumentando così la stabilità e la potenza del segnale in ogni angolo della casa.


Cosa posso fare con una connessione in fibra ottica

Le reti ultra-rapide sono le uniche che possono garantire accessi a Internet da più dispositivi (PC, smartphone, console, ecc) senza rallentamenti.

A 300 Mbps è possibile guardare un video o film in streaming in alta definizione senza attese e senza interruzioni, ascoltare musica dalle web radio, piuttosto che usufruire dei vari servizi di domotica integrati che cominciano ad affacciarsi nelle nostre case, dalla gestione dei sistemi di telesorveglianza o delle telecamere Ip al controllo remoto di impianti riscaldamento e raffreddamento.

Se voglio scaricare un video o un software da 50 Mb  impiego:

  • 2 secondi con una connessione a 300 MBPS
  • 55 secondi con una connessione Telecom Alice 7 Mb (ipotesi a banda piena)

Se voglio scaricare un film in HD  o una distribuzione Linux da 2 GB  impiego:

  • 53 secondi con una connessione a 300 MBPS
  • 38 minuti con una connessione  7 Mb

Ma non bisogna dimenticare che l’incremento di banda è anche in upload, e con una velocità di upload da 20 Mb si impiega molto meno tempo a caricare un video su youtube, che a scaricarlo con una connessione adsl normale.

velocità fibra vodafone

L’offerta Fibra Vodafone

I Clienti interessati ad una connessione in fibra ottica possono attivare una delle nuove offerte fibra e telefono:

Super Fibra: internet illimitato alla velocità di 30, 100 o 300 Mega a seconda del tipo di copertura, telefonate verso i numeri nazionali fissi e mobili di tutti gli operatori a 19 cent a chiamata, insieme ad una micro SIM dati con 1GB di traffico mensile per navigare su internet in mobilità con PC o tablet.

Il costo di entrata è di 29 euro al mese per i primi 6 mesi. Successivamente il costo è di 36 euro al mese.

Super Fibra Family: internet illimitato alla velocità di 30, 100 o 300 Mega a seconda del tipo di copertura, chiamate illimitate verso i telefoni nazionali fissi e mobili di tutti gli operatori e verso i numeri fissi internazionali, insieme ad una micro SIM dati con 1GB di traffico mensile per navigare su internet in mobilità con PC o tablet.

Il costo di entrata è di 37 euro al mese per i primi 6 mesi. Successivamente il costo è di 44 euro al mese.

Tutte le offerte in fibra Vodafone hanno un costo di attivazione di 3 euro al mese per 36 mesi, che comprende: il modem wi-fi Vodafone Station Revolution, i Servizi Voce (segreteria telefonica, deviazione e identificazione delle chiamate) e la App Vodafone Station per trasformare il proprio smartphone nel cordless di casa, avere sotto controllo le chiamate perse e la segreteria telefonica anche in mobilità, gestire da remoto i propri contenuti multimediali.

Bologna e Milano navigano a 300 Mbps con Vodafone ultima modifica: 2015-01-01T21:40:33+01:00 da FissoaPoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizziamo i tuoi dati solo per poter pubblicare il tuo commento.Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.