Il codice di migrazione

Dal 2007 per poter effettuare il cambio di operatore telefonico si deve comunicare al nuovo gestore il proprio codice di migrazione .

Questo codice è stato introdotto dall’Autorità garante per le Telecomunicazioni e vuol essere una garanzia per gli utenti contro le disconnessioni indesiderate.

Solo comunicando il codice di migrazione che l’utente trova nella fattura del suo attuale operatore telefonico o nella propria area personale online, il nuovo operatore può procedere a sostituirsi come gestore telefonico .

Il codice di migrazione è una stringa alfanumerica (cioè composta da numeri e lettere) di lunghezza variabile tra i 13 ed i 16 caratteri, e contiene al suo interno le informazioni per individuare esattamente qual è la linea telefonica oggetto di trasferimento.

E’ sostanzialmente formato da 4 sequenze: 3 caratteri per il tuo codice segreto, al massimo 12 caratteri che individuano la linea (ed infatti spesso ne fa parte il tuo numero telefonico), altri 3 caratteri che individuano quali servizi sono associati (se c’è ADSL per esempio). Un ultimo carattere è calcolato con un algoritmo di controllo sui precedenti.

Telecom si distingue nel nome, codice segreto e non codice di migrazione e nella minore lunghezza del codice .

Dove troviamo il codice di migrazione ? Deve essere obbligatoriamente espresso in fattura .

Telecom lo indica subito dopo l’intestazione dell’utenza, gli altri generalmente dopo la tabella dei costi .

Infostrada, Fastweb e Vodafone hanno un apposito paragrafo  “Codice Migrazione” .

Tiscali e TeleTu lo collocano nella sezione Comunicazioni.

In ogni caso telefonando al servizio clienti sono obbligati a comunicarvi il vostro codice di migrazione .

Sapendo che comunque sarà richiesto ed è una comunicazione imprescindibile per effettuare il cambio di operatore, è bene procurarselo per tempo prima di avviare la procedura online o telefonica per scegliere il vostro nuovo contratto di telefonia.


Il codice di migrazione ultima modifica: 2013-10-18T15:38:01+00:00 da FissoaPoco

Cosa ne Pensi ? Vuoi lasciare un commento ?